Viaggio a Dubai negli emirati arabi

Dubai è uno dei sette emirati arabi e tra l’altro ne è la più importante. La città si trova sul Golfo Persico,
grazie al quale è tutt’ora un importante centro di commerci marittimi, ma negli ultimi anni sta anche attirando l’attenzione su di essa nel settore della tecnologia d’informazione e comunicazione, tramite la costruzione della Dubai International Financial Centre.

Da visitare è sicuramente l’area vecchia della città, chiamata Bastakia, dove sorge il museo di Dubai, contenente le testimonianze dell’esistenza delle tribù beduine e della vecchia economia della città, basata sul commercio delle perle e sulla pesca.

Lo sviluppo di Dubai è iniziato nel 1992, quando la città ha cominciato a modernizzarsi, con la creazione di strutture uniche al mondo, a livello architettonico. Entro il 2015 verrà completata la costruzione delle palme, ossia delle penisole artificiale la cui forma richiama quella dell’omonimo albero.

Inoltre, è in via di costruzione un complesso insieme di isolette nel Golfo Persico che, se viste dal satellite, richiameranno la disposizione del nostro pianeta e dei suoi continenti. Ognuna di queste isolette potrà essere venduta singolarmente.

La zona più bella della città è quella di Jumeirah, dove sorge la catena alberghiera più bella del mondo, che comprende il famosissimo Burj al-Arab, strutturato a forma di vela e situato su un’isoletta artificiale collegata alla terra ferma da un ponte lungo quasi 3 km.

Da vedere è anche il più grande centro commerciale del Medio Oriente, il Mall of the Emirates, e l’area interamente dedicata agli sport invernali, il Dubai Sky Resort, che comprende tre pikste da sci, una da slittino ed un magnifico snowpark per i più piccoli.

Insomma Dubai è proprio una città da visitare, non sia altro per le sue spettacolarità architettoniche e i suoi progetti un pò stravaganti, come l’appena citato Dubai Sky Resort, difficile da concepire in una città che sorge sul deserto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *