Viaggio in Marocco, tradizione musulmana

Terra di tradizione musulmana il Marocco è situato nella parte nordoccidentale del continente africano.
Racchiuso in un’aura mistica, le leggendarie città di Tangeri, Casablanca e Marrakech evocano profumi di spezie e atmosfere magiche.

Il periodo ideale per soggiornare si estende lungo tutto il periodo dell’anno, in particolar modo sulla costa, nella zona pianeggiante l’inverno invece è segnato da piogge e sulle zone di montagna ricordiamo che la stagione sciistica va da dicembre a marzo.

In Marocco, le usanze locali sono scese ad un accordo e anche se la venerazione dei santi è disapprovata dai sunniti ortodossi, questa terra conta diverse ricorrenze in onore dei santi.

Alla fine di maggio o all’inizio di giugno si svolge il Moussem di Sidi Mohammed M’a al-Ainin, che offre l’occasione di vedere gli ‘uomini blu’ (i nomadi Tuareg del Sahara) e i raduni delle tribù. Nello stesso periodo c’è la Festa del Folklore Nazionale di Marrakech: una manifestazione che dura dieci giorni a cui vale la pena esserci per vivere gli emozionanti spettacoli di: danzatori e musicisti.

A fine ottobre, Erfoud, una cittadina del nord, ospita una festa (Fête des Dattes) in onore del dattero, quintessenza del frutto del deserto. La Festa dell’indipendenza è una delle cinque feste nazionali secolari e si celebra il 18 novembre.

Il Marocco è facilmente raggiungibile dall’Europa ed è un ideale punto di partenza per esplorare l’Africa una terra accogliente e stimolante.

Il Marocco offre molte attività tra cui il trekking; una delle scelte più consolidate è l’escursione di due giorni al Jebel Toubkal, sui monti dell’Alto Atlante; oppure per chi volesse trascorrere un periodo più lungo è possibile trascorrere a Tacheddirt e Imlil, momenti indimenticabili.

Le attività a quote inferiori, degna di nota è il surf-casting nel sud. I venti che soffiano al largo della costa di Essaouira sono ottimi per il surf e fantastici per il windsurf, tanto che per quest’ultimo sport la zona viene spesso considerata la migliore in assoluto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *